Gruppi in Costa Azzurra

Bella e viva in qualunque stagione dell’anno, la Costa Azzurra, nel sud della Francia, al confine con l’Italia, è facilmente raggiungibile in autobus o in aereo.

Da Mentone a Tolone, la Côte d’Azur è ricca di angoli segreti tutti da scoprire, offre ottime spiagge, molte delle quali libere ma pulitissime, isole  e calette, un po’ ovunque, molto caratteristiche.  Non mancano mai eventi culturali e mondani, sagre di paese e feste vip. Le località costiere sono collegate fra loro da strade panoramiche: molte le abbiamo viste in celebri film o spot Tv e sono ormai inconfondibili.

Partendo dalla parte orientale della costa, troviamo un susseguirsi di località che meritano di essere visitate. La prima è Mentone, la città dei limoni, dove si svolge la famosa Festa dei Limoni con la parate carnevalesca, e dove si possono visitare un centro storico delizioso con la chiesa di Saint Michel che domina la baia e i molti giardini botanici, Val Rameh e Serre de la Madonne su tutti.

Un capitolo a parte merita il Principato di Monaco, famoso in tutto il mondo per essere la capitale del lusso. Montecarlo ospita molte attrattive di livello eccellente, quali il Museo Ocenanografico ed il palazzo del Principe, ed è teatro di grandissimi eventi: del celebre Gran Premio di Formula 1, alla Rolex cup di tennis, al campionato mondiale Rally.

Da Monaco si può proseguire visitando alcune delle località più esclusive e famose del Mediterraneo: Beaulieu, la penisola di Cap Ferrat, l’insenatura di Villefranche, sino ad arrivare a Nizza, la città più grande della regione e da sempre una delle più votate al turismo. La visita di Nizza permette di vedere la grandeur del turismo di fine Ottocento con la maestosa Promenade des Anglais, ma anche la forte impronta sabauda nelle piazze Massena e Garibaldi, sino ad arrivare all’avveniristico arredo urbano dei nostri giorni, che ha valorizzato il cuore della città con giardini e zone pedonali. Un tuffo nella storia di Nizza si può fare estendendo la visita alla città vecchia, in tipico stile ligure, con i carrugi stretti e i mille piccoli negozi o nella zona archeologica di Cimiez, ricca di vestigia romane, ma anche di testimonianze dell’arte moderna con i musei Matisse e Chagall.

Proseguendo l’itinerario dei nostri gruppi si passa per Antibes, con la fortezza che domina il porto, e la mondana Juan-les-Pins per arrivare a Cannes: non solo famosa per il Festival del cinema ma anche per il lusso. È sempre affollata da personaggi di fama internazionale ed amanti dello shopping che soggiornano nei più prestigiosi hotel ed acquistano nelle boutique più chic del centro, ma racchiude anche un delizioso centro storico. Da Cannes partono i battelli per le isole Lerins, che sono una tappa ideale per un viaggio di gruppo.

L’entroterra fra Nizza e Cannes è particolarmente interessante con alcuni borghi medievali divenuti terra di artisti, gallerie e musei d’arte: Saint Paul de Vence e Mougins sono luoghi magici ed affascinanti.

In ultimo, un borgo marinaro protetto da un piccolo golfo e circondato da un mare cristallino vi accoglierà per restare nei vostri ricordi: Saint-Tropez. Un luogo divenuto una leggenda internazionale grazie a Brigitte Bardot, che si presenta con il suo carattere da borgo marinaro circondato da una splendida ed intatta pineta e da una costa punteggiata da spiagge esclusive. Una luogo dove si respira l’atmosfera del jet-set internazionale.

La  Côte d’Azur è un affascinante giardino affacciato sul mar Mediterraneo. É però impossibile trasmettere lo spirito di questi luoghi e la vitalità da cui essi sono animati durante tutto l’arco dell’anno: bisogna viverla per conoscerla.

I nostri programmi per gruppi sulla Costa Azzurra cercano di far emergere i caratteri più tipici e talvolta meno sfruttati della Riviera francese.

Email
Print