Gruppi a Sanremo e nella Riviera dei Fiori

Sanremo è la capitale della Riviera dei Fiori, una città che ha radici nell’antichità romana, ma che ha vissuto il suo splendore a partire dalla nascita del turismo moderno a metà dell’Ottocento.

La città moderna si sviluppa lungo la costa e propone un itinerario interessante che parte dalla passeggiata Imperatrice, dedicata alla zarina Maria Alexandrovna, dove si possono ammirare i monumenti della zarina e di Garibaldi, oltre alla famosa statua della Primavera. Poi si prosegue con una passeggiata lungo le vie delle grandi ville della Belle Epoque per arrivare alla Chiesa Russa Ortodossa e al Casinò, splendido edificio in stile liberty.

Sanremo ha anche un centro storico medievale di grande rilievo, con i tipici carrugi liguri e le case abbarbicate sulla collina: la Pigna, così è chiamata la città vecchia, fu amatissima da Italo Calvino che qui vi ambientò alcuni dei suoi racconti più celebri. Sulla sommità il Santuario della Madonna della Costa domina la città tutta.

A ponente della città è possibile scoprire alcune delle più belle ville e giardini botanici della Liguria: Villa Zirio, residenza del kaiser Guglielmo III, Villa Ormond, sede dell’Istituto internazionale di Diritto Umanitario, con il suo splendido giardino botanico, e Villa Nobel, residenza di Alfred Nobel e ora interessante museo.

Siamo a vostra completa disposizione per organizzare una escursione a Sanremo, con anche l’opportunità di prenotare pranzi e degustazioni di prodotti tipici in locali caratteristici. 

In questa sezione vi proponiamo inoltre Sanremo come base per una serie di tour davvero interessanti alla scoperta degli aspetti più caratteristici della Riviera dei Fiori.

Email
Print